giovedì 1 ottobre 2009

Mi porto in giro il cuore

Mi porto in giro il cuore ed altri orpelli 

Mi porto in giro il cuore ed altri orpelli 
perché ogni tanto possono servire 
per aggiustare i guasti della vita 
quando parole paiono coltelli 
della misura giusta per ferire
 e il sale brucia sopra la ferita. 
 Mi porto in giro il volto e le espressioni 
che indosso come maschere tribali, 
e gesti vecchi e nuovi nelle mani, 
cercando di capire le ragioni 
di chi mi grida che non siamo uguali. 
Qualcosa cambierà, forse domani.
 Mi porto in giro anima e ossatura 
nascoste entrambe dalla pelle nera 
e un giorno pesa l’una e l’altra meno 
dipende dalla rabbia e quanto dura
 il morso suo prima che faccia sera. 
Così son io da dieci anni almeno.

 ( Sara Ferraglia )
Questa poesia è stata elaborata graficamente da Anna Rita :

1 commento:

marina ha detto...

questa tua poesia la trovo molto bella, e forte, incisiva come immagini e messaggio
complimenti!
ciao, e grazie per le parole gentili che mi hai lasciato nel blog
marina