mercoledì 16 dicembre 2020

Questo è il mio nome

Questo è il mio nome.
Questo è il mio nome, la mia storia
È la sfera di cristallo di rocca
in cui guardo il futuro
È il ricordo di un rito, la memoria
di danza o di antica preghiera
È il primo vagito uscito dalla bocca
È il diritto al riposo di sera
dopo un giorno umiliante,
passata una frontiera
È la macchina del tempo
quando non la controllo
e mi porta distante
È il messaggio in bottiglia
che qualcuno ha raccolto
Un sospiro sussurrato dal vento
all'orecchio della vita
È scintilla alla fiamma sfuggita
Questo è il mio nome, la mia storia
È l'ultima foglia rimasta sul ramo
e la prima gemma sbocciata
prima di primavera
quando ho il tempo di guardarle
Questo è il mio nome, la mia storia
anche quando fu cancellato
quando divenne numero
quando divenne niente
quando sulla mia tomba fu cambiato
È stato in me scolpito prima che fossi nata
Sara Ferraglia


 

2 commenti:

Diella Monti ha detto...

Bellissimi versi suggestivi che ti vestono e che indossi su pelle viva. Emozionante la chiusa.

SaràPoesia ha detto...

Che meraviglia rivedere un commento qui sul mio blog!
Grazie amica mia