sabato 20 febbraio 2010

Ora è il momento del Bianco...

I colori di mia figlia
Rosso.
E tu rispondi rosso peperone
 Io penso al rosso di quel grande cuore
 Che hai disegnato piena d’emozione
 Su quel tuo diario per il primo amore 
  Giallo.
E tu rispondi giallo canarino
 Io penso al giallo del cotone leggero 
Che hai scelto per quel corto vestitino
 Che volevi mostrare al mondo intero.
  Verde. 
E tu rispondi verde come l’erba
 Io penso al verde di quel primo ombretto 
Che ti sfumavi sulla faccia acerba
 Cercando nello specchio un tuo difetto.
  Viola.
E tu rispondi violette appena nate 
Io penso al casco viola e al motorino 
Che han visto le tue corse scatenate 
Già così allegra dal primo mattino.
 Bianco.
 E tu rispondi il bianco della sposa 
Io penso al bianco della luce vera 
Che tu hai portato sempre in ogni cosa 
Ne faccio un quadro e per me vien sera.

( Sara Ferraglia )
Poesia vincitrice Premio "Ruba un raggio di sole"-II edizione
Città di Castello - Pg ( maggio 2004 )

1 commento:

Luciana Bianchi Cavalleri ha detto...

emozionante... toccante... bellissima!
Osserviamo le nostre figlie crescere, ci proiettiamo in loro ed i giorni scorrono insieme agli anni, velocissimi.
Ma se chiudiamo gli occhi eccole ancora lì, dinanzi a noi, bambine... (e tali per noi resteranno affettivamente protette nel nostro cuore, sempre!)
: ))

luciana - comoinpoesia
.
.